lunedì 16 maggio 2011

MATTATOIO N. 5

"Gli amici di Seymour Lawrence lo chiamavano Sam. E ora io dico a Sam: 'Ecco il libro, Sam'.
È così breve, confuso e stonato, caro Sam, perché non c'è nulla di intelligente da dire su un massacro. Si suppone che tutti siano morti e non abbiamo più niente da dire o da pretendere. Dopo un massacro tutto dovrebbe tacere, e infatti tutto tace, sempre, tranne gli uccelli.
E gli uccelli cosa dicono? Tutto quello che c'è da dire su un massacro, cose come 'Puu-tti-uiit?' "


"Nella mia camera al motel sfogliai la Bibbia sul comodino in cerca di storie di grandi distruzioni. Il sole si era levato sulla Terra quando Lot entrò in Zo-ar, lessi. Poi il Signore, dal cielo, fece cadere su Sodoma e Gomorra una pioggia di zolfo e fuoco; e abbatté quelle città, e gli abitanti delle città, e tutta la pianura e ciò che cresceva sulla terra.
Così va la vita.
Era gente spregevole quella di Sodoma e Gomorra, come tutti sanno. Il mondo stava meglio senza di loro.
E alla moglie di Lot, naturalmente, fu detto di non voltarsi indietro a guardare il luogo dove prima c'era tutta quella gente con le sue cose. Lei invece si voltò, e per questo io le voglio bene: perché fu un gesto profondamente umano."


"Qualcuno tra la folla dello zoo gli domandò attraverso la guida quale fosse la cosa più importante che aveva imparato su Tralfamadore fino a quel momento, e Billy rispose: 
'Ho imparato come gli abitanti di un intero pianeta possano vivere in pace! Come sapete, io vengo da un pianeta che da tempo immemorabile non fa che compiere massacri insensati. Io stesso ho visto corpi di ragazzine bollite vive dentro un serbatoio dai miei compatrioti, tutti fieri di battersi in quel modo contro il male'. Questo era vero. A Dresda Billy aveva visto dei corpi bruciati. 'E di notte, in prigione, mi sono fatto luce con candele fabbricate col grasso di esseri umani uccisi dai fratelli e dai padri di quelle ragazzine. I terrestri devono essere il terrore dell'Universo! [...]"


Kurt Vonnegut

5 commenti:

  1. Molto interessante.
    A pensare che Vonnegut ha fatto il pompiere per anni, e quando scrive è un drago sputafuoco. Grandioso e pacifista.
    Saluti.
    luigi

    RispondiElimina
  2. Dilla la verità, lo fai di proposito a guardare la mia lista desideri...

    In compenso ho recuperato Barve New World di Huxley, finisco il signore delle mosche e m'incammino nella lettura di quello.

    RispondiElimina
  3. @Luigi: che Vonnegut avesse fatto il pompiere non lo sapevo proprio. Ecco, anche stavolta mi hai insegnato qualcosa ;)
    Grazie mille per la visita!!!

    @Paradigma: nuo, non è vero che guardo la tua lista, è solo che a quanto pare abbiamo gusti compatibili u_u scusa, OTTIMI GUSTI compatibili volevo dire u_u

    Il Signore delle mosche non lo leggo da un po', adesso che l'hai nominato mi hai fatto venir voglia! In un periodo della mia vita in cui odiavo leggere (che eretica!!!!!!) è stato uno dei pochi libri di cui mi sono seriamente innamorata! E anche questo avvalora la tesi degli ottimi gusti in comune. Ti stimo, caro collega, ti stimo assai u_u

    RispondiElimina
  4. Io non ho mai odiato leggere. Semplicemente non cercavo la lettura, neppure per sbaglio.
    I lettori che conoscevo non mi hanno mai fatto appassionare né messo il "puntiglio", si vantavano di ciò che leggevano e se gli chiedessi cosa ci trovassero dicevano "è bello."

    Se le cose mi capitavano davanti però le leggevo e, per grazia di Dio, mi sono capitati tra le mani 1984, l'Isola del Tesoro e la Fattoria degli Animali.

    La mia storia di lettore vero e proprio ha due anni e mi trovo indietro di un sacco di roba. Come ho cominciato? Un pomeriggio ero scog***ato, ho fatto un giro in centro e sono entrato in libreria tanto per. Appena finisco il signore delle mosche penso che lo recensisco, cosa che non ho mai fatto e che, sinceramente, dubito di saper fare. Vedremo. Se mi riducessi a scrivere "E' bello" ci pensi tu a insultarmi pesantemente?

    RispondiElimina
  5. Anche la mia storia di lettrice vera ha pochi anni, non più di tre, quindi siamo sulla stessa barca.
    E non ti preoccupare, verrò a insultarti se troverò che le tue recensioni sono troppo trite, promesso!!! No, non lo farò, sono sicura che se deciderai di recensire lo farai nel modo migliore, cioè a modo tuo, che secondo me andrà benissimo. Non vedo l'ora di leggere la recensione su "Il signore delle mosche", sono proprio curiosa di vedere come ti ha emozionato ;D

    RispondiElimina

Siamo in un blog libero, dì un po' quello che te pare!