martedì 8 dicembre 2015

ARGH IL POLPACCIO... M'È VENUTO UN KRAMPUS!

Che spettacolo sabato a Tarvisio a vedere la sfilata dei Krampus... ho ancora le pelle d'oca solo a ripensarci e nello stesso tempo mi rammarico perché la giornata mi è sembrata troppo breve, e la sfilata troppo veloce. A questo punto vorrei tanto non porre la classica domanda inutile che suona più o meno come «Ma perché le cose belle durano sempre poco?!» ma ops', l'ho appena posta. Mi è scappata. Vabbè, passiamo oltre.

[Fonte]
A Tarvisio il cielo era limpidissimo e c'erano appena quattro gradi, un freddo becco. Non che mi sia dispiaciuto dato che amo pazzamente il freddo... ho mai accennato al fatto che amo pazzamente il freddo? Lo amo, sono sicura che con le opportune ricerche scoprirei che i miei antenati venivano tutti dal Circolo Polare Artico.
I Krampus sono arrivati con il buio, dopo le cinque, sfilando per una strada che scoppiava di gente. Ho tentato di fare delle fotografie e ho visto più teste di turisti che altro, tanto che alla fine ho lasciato perdere le foto e mi sono buttata quasi in mezzo alla strada, oltre un gruppo di ragazzini alti come pertiche che non mi facevano vedere niente. Questi bestioni sono scesi da stradine secondarie facendo versi belluini, con catene e campanacci, con le fiaccole e le fruste, e saranno state maschere quelle che avevano in faccia ma io a guardarli mi sono fatta lo stesso la cacca in mano. Un'esperienza unica, credo proprio che l'anno prossimo dovrò ripeterla. Tra parentesi ho scoperto con sommo disappunto che non esiste un libro serio su questa specifica tradizione e/o sui Krampus stessi, se mai un giorno dovessi avere i mezzi per farlo lo scriverò io.

Intanto mi è venuta una fotta che se non scrivo entro le prossime ore mi scoppiano gli arcobaleni nel cervello, ma prima mi tocca la decorazione del povero alberello spelacchiato (con il topo abbiamo decretato che questo sarà il suo ultimo Natale), con sottofondo di musiche natalizie e gran finale con Ciobar e pandoro, per iniziare degnamente il periodo dell'ingrasso festivo. Evviva *RUT*

Nessun commento:

Posta un commento

Siamo in un blog libero, dì un po' quello che te pare!