venerdì 10 maggio 2013

SCELTE COERENTI

Cagarsi in mano -PARTE PRIMA (la parte seconda arriva dopo la presentazione).
Stasera c'è la presentazione del libro che ho editato per la psic, lo so da due settimane ormai e fino a stamattina non ci ho proprio pensato (anzi, oserei dire che non ci pensavo nemmeno prima mentre andavo in pasticceria a fare rifornimenti per il post serata), adesso all'improvviso il mio cervello ha realizzato e CIAO, è partito per la tangente.
So che non è elegante scriverlo né dirlo, ma mi sto cagando in mano, che cosa ci posso fare???!!!

BREVE EXCURSUS SULLA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO by La Vostra Affezionata:
la prima e ultima volta che ho presentato un libro è successo nel 2008, sono andata fino a Roma con il topo di giovedì pomeriggio per essere sicura che non ci fosse qualcuno che conoscevo a parte lui (scelta coerente con l'idea di diventare una famosa scrittrice, vero?) e per tutto il tempo ho fissato le scarpe rosse di una signora seduta in prima fila.
Giuro, mi ricordo soltanto le scarpe rosse e qualche sguardo distratto al relatore, e poi una fuga verso la stazione dei treni ringraziando Dio che era tutto finito.

Stasera è diverso, lo so, il libro non è mio e io non sono obbligata a parlare ma sto sul palchetto seduta vicino alla dottoressa, la cacca in mano me la faccio lo stesso.
«Carissima, avrei piacere che leggessi un brano di Gibran, ti va?»
«MA CERTO, sarò FELICISSIMA di leggere!» 
Sicché dovrò leggere questa poesia a voce alta, con salivazione azzerata e lingua felpata.
Ho dovuto dire di sì, se non riesco a sbloccarmi in questo senso come potrò un giorno affrontare la presentazione di un altro dei miei libri?
Non diciamo a nessuno che ho preferito il fai-da-te per non dover affrontare un pubblico, nemmeno un pubblico di amici e conoscenti, ma sappiamo che è la verità.
Ho proprio fatto della coerenza il mio stile di vita. Già.
Fatemi gli auguri...

Nessun commento:

Posta un commento

Siamo in un blog libero, dì un po' quello che te pare!